La lotta USB paga: da oggi 278 braccianti di Torretta Antonacci hanno una sistemazione temporanea

Foggia -

Da oggi 278 braccianti di Torretta Antonacci, in provincia di Foggia, hanno una sistemazione temporanea. La Prefettura di Foggia insieme agli enti locali, col sostegno dell'Unione Sindacale di Base, ha infatti installato 25 tende da 6 posti e 32 container da 4 posti, tutti dotati di letti, armadietti, luce, riscaldamento e/o condizionamento, per dare un riparo ai lavoratori agricoli che non più tardi dei primi di dicembre hanno visto distrutti dal fuoco la maggior parte dei ripari di fortuna nei quali erano costretti a vivere.

Si tratta di un primo passo, importante ma ancora parziale, verso la conquista dei diritti che da tempo il Coordinamento lavoro agricolo USB rivendica, un cammino che deve portare alla conquista dei diritti di cittadinanza e al rispetto delle prerogative dei braccianti.

Restano infatti da sistemare centinaia di lavoratori e, elemento non trascurabile, le tende e i container sono disponibili fino al 31 marzo 2020. Cosa accadrà dal 1° aprile in poi?

Per rispondere a questa domanda il prefetto di Foggia, Raffaele Grassi, ha convocato una riunione con i 61 sindaci della provincia per verificare risposte adeguate rispetto al tema dell'inserimento abitativo in un'ottica d'inclusione. L'USB plaude a qualsiasi percorso che porti alla concretizzazione dell'accordo sottoscritto con la Regione Puglia il 31 luglio 2017 e rimasto finora disatteso.

 

Coordinamento Lavoro agricolo USB

Federazione di Foggia USB